RAPPORTO 2022 -  ATTUAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI IN ITALIA

ll 3 Novembre l’ENEA e il Comitato Termotecnico Italiano – Energia e Ambiente, hanno presentato la terza edizione del Rapporto annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici, nato dalla collaborazione tra i due Enti con il supporto delle Regioni, delle Province Autonome e dei professionisti del settore.

 

Il principale scopo del Rapporto è quello di restituire una panoramica dell’implementazione della certificazione energetica sul territorio nazionale e delle prestazioni energetiche del parco immobiliare; i risultati dell’annualità 2022 sono basati sui dati forniti da Regioni e Province Autonome, nonché dagli Attestati di Prestazione Energetica (APE) emessi nel 2021 e presenti sul Sistema Informativo sugli Attestati di Prestazione Energetica (SIAPE). 

DOCUMENTI ALLEGATI

Programma

Link 

Video relativo alla presentazione del Rapporto 2022

Link

Comunicato Stampa

Link

Rapporto sullo stato di attuazione - Executive Summary

Link

Rapporto 2022 - Attuazione della certificazione energetica degli edifici in Italia. Versione estesa.

Link

Presentazione di Francesca Pagliaro (ENEA)

Link

Presentazione di Giovanni Murano (CTI) Link

 


RAPPORTO 2021 -  ATTUAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI IN ITALIA


La seconda edizione del Rapporto annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici, risultato della collaborazione tra ENEA e CTI (Comitato Termotecnico Italiano), fotografa l’evoluzione delle prestazioni energetiche del parco edilizio nazionale allo stato 2020, attraverso l’analisi di circa un milione di Attestati di Prestazione Energetica (APE) trasferiti dai catasti energetici di 17 Regioni e 2 Province Autonome nel Sistema Informativo sugli Attestati di Prestazione Energetica nazionale SIAPE).

Oltre all'arricchimento della base dati degli APE, un importante risultato di questo ultimo anno è stata la pubblicazione online del Portale SIAPE, ulteriore strumento di divulgazione sui temi della certificazione e dell’efficienza energetica del parco edilizio nazionale, a supporto di cittadini, professionisti, imprese e Pubbliche Amministrazioni.

 

 DATA PUBBLICAZIONE: 16 dicembre 2021

DOCUMENTI ALLEGATI

Rapporto sullo stato di attuazione 2021.  - Executive Summary 2021

Il documento illustra in maniera sintetica i contenuti del Rapporto 2021 sullo stato di attuazione della certificazione energetica degli edifici, costituisce una sorta di riassunto che facilità la consultazione dell'opera principale.

Link 

Rapporto 2021 - Attuazione della certificazione energetica degli edifici in Italia. Versione estesa.

Il Rapporto 2021 costituisce uno degli strumenti informativi utili a tutti gli attori coinvolti nella lunga filiera del sistema fabbricato-impianto compresi gli utenti. 

Link


RAPPORTO 2020 -  ATTUAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI IN ITALIA


Il 24 settembre 2020 alle ore 10.30 in web streaming è stato presentato il Rapporto annuale sulla certificazione energetica degli edifici. 

 

Il Rapporto, frutto della collaborazione dell’ENEA con il CTI, fornisce una panoramica dell’implementazione della certificazione energetica del parco edilizio nazionale nel periodo 2016-2019, in particolare attraverso valutazioni approfondite delle caratteristiche costruttive e degli aspetti energetici degli immobili italiani, ricavati dagli Attestati di Prestazione Energetica (APE).

 

Il Rapporto rappresenta un utile strumento di monitoraggio per valutare l’efficacia dei meccanismi di incentivazione, delineare l’andamento degli obiettivi di transizione energetica del parco edilizio italiano e, in particolar modo, quantificare il contributo potenziale del settore agli obiettivi comunitari di risparmio energetico, utilizzo di fonti di energia rinnovabile e riduzione delle emissioni di CO2.

I risultati presentati si pongono, dunque, come base dati a supporto del legislatore, della Pubblica Amministrazione, del settore dell’edilizia, dei fornitori di servizi energetici e di riqualificazione, degli installatori e posatori, dei certificatori, degli operatori del settore immobiliare, degli istituti di credito e di tutti gli altri soggetti che rivestono un ruolo diretto o indiretto sull'evoluzione delle prestazioni energetiche degli edifici in Italia.

DOCUMENTI ALLEGATI

Rapporto sullo stato di attuazione 2020.  - Executive Summary 2020

Il documento illustra in maniera sintetica i contenuti del Rapporto 2020 sullo stato di attuazione della certificazione energetica degli edifici, costituisce una sorta di riassunto che facilità la consultazione dell'opera principale.

Link 

Rapporto 2020 - Attuazione della certificazione energetica degli edifici in Italia. Versione estesa.

Il Rapporto 2020 costituisce uno degli strumenti informativi utili a tutti gli attori coinvolti nella lunga filiera del sistema fabbricato-impianto compresi gli utenti. 

Link

Programma della giornata di presentazione del Rapporto

Link

Relazione tecnica di Francesca Pagliaro (ENEA)

Link

Relazione tecnica di Giovanni Murano (CTI)

Link

ENERGIA E DINTORNI (Mese di ottobre)

Link


RAPPORTO 2014 -  ATTUAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI IN ITALIA


Roma, 19 dicembre 2014

 

La presentazione del Rapporto 2014 sullo Stato di Attuazione della Certificazione Energetica degli Edifici - diffuso dal Comitato Termotecnico Italiano (CTI) e relativo ai risultati conseguiti nel 2013 - è stata l’occasione per fare il punto sulle politiche e azioni attualmente in atto per la promozione dell’efficienza energetica sui decreti attuativi della Legge 90/13 (DM “Requisiti Minimi” e “Linee Guida”).

Lo scopo tradizionale del Rapporto è tracciare un quadro della normativa e dei risultati ottenuti dalle singole Regioni e Province autonome, permettendo così di misurare lo stato nazionale dell’applicazione della Direttiva EPBD e, nello stesso tempo, di sostenere il cammino verso una maggiore uniformazione dei metodi e procedure del calcolo delle prestazioni energetiche e il relativo rilascio dei certificati, come peraltro richiesto dal mondo operativo e dall’industria del settore.

Nell’edizione 2014 sono stati introdotti anche degli elementi di confronto con la realtà della UE elaborati dal BPIE (Buildings Performance Institute Europe) in collaborazione con il CTI. Risulta che l’Italia, nonostante le problematiche che affliggono il settore, è tra le nazioni più avanzate nel settore e che dispone, probabilmente, della maggiore esperienza. L’Italia, di fatto, vanta ben oltre 3,5 milioni di abitazioni certificate (stima relativa al 2013, sicuramente in difetto), ovvero oltre il 50% in più rispetto al 2012.

Il risultati delle indagini svolte sono disponibili su un sito dedicato che offre una visione più dettagliata e in continuo aggiornamento sul tema. “Pensiamo che il lavoro in corso - sottolinea il Direttore Generale per l’Energia Nucleare, le Energie rinnovabili e l’Efficienza Energetica del MISE Sara Romano nella presentazione dello studio - rappresenti un’opportunità molto importante per orientare una riqualificazione del patrimonio immobiliare nazionale, puntando a risultati ambiziosi in termini di riduzione dei consumi energetici, di stimolo alla crescita economica, di creazione di posti di lavoro e di opportunità professionali”.

 

Alla Presentazione hanno contribuito gli ing. Mauro Mallone, Enrico Bonacci e Roberto Moneta per il MiSE e il dr. Sebastiano Serra del MATTM e l’Arch Giovanni Nuvoli del Coordinamento Energia delle Regioni. Per il CTI sono intervenuti i prof. Giuliano Dall’O’, Cesare Boffa e Giovanni Riva. Hanno poi contribuito l’arch. Gaetano Fasano e l’ing. Ezilda Costanzo dell’ENEA.

DOCUMENTI ALLEGATI

Sintesi del Rapporto sulla Certificazione Energetica 2014

Il documento illustra in maniera sintetica i contenuti del Rapporto 2014 sullo stato di attuazione della certificazione energetica degli edifici, costituisce una sorta di indice che facilità la consultazione dell'opera principale.

Link

Rapporto 2014 - Attuazione della certificazione energetica degli edifici in Italia

Il Rapporto 2014 costituisce uno degli strumenti informativi utili a tutti gli attori coinvolti nella lunga filiera del sistema fabbricato-impianto compresi gli utenti. Il rapporto esamina l'attuazione della certificazione in Italia toccando tra l'altro temi specifici connessi alla legislazione ed alla normazione tecnica.

Link

Comunicato stampa del CTI

Link

Comunicato stampa Ministero dello Sviluppo Economico

Link

Atti relativi alla giornata di presentazione del Rapporto (Estratto da Energia e Dintorni, gennaio 2015)

Link


RAPPORTO 2013 - ATTUAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI IN ITALIA


Roma, 12 dicembre 2013

 

COMUNICATO STAMPA DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

 

La promozione dell’efficienza energetica del patrimonio immobiliare nazionale attraverso il completamento e il miglioramento dello strumento normativo della certificazione energetica. Se ne è discusso oggi al Ministero dello Sviluppo Economico in occasione della presentazione del Rapporto 2013 sullo Stato di Attuazione della Certificazione Energetica degli Edifici- diffuso dal Comitato Termotecnico Italiano (CTI)- per quanto riguarda i risultati conseguiti nel 2012.

 Nel corso dell’appuntamento -moderato dal Presidente del CTI Cesare Boffa- sono stati evidenziati gli obiettivi raggiunti a livello nazionale non solo in termini di riduzione strutturale dei consumi energetici ma anche di stimolo alla crescita economica, di spinta all’utilizzo di tecnologie e materiali avanzati, di creazione di nuove possibilità occupazionali per i specialisti del settore.

 In questo quadro la pubblicazione, nel corso del 2013, della legge n. 90 che recepisce la Direttiva 31/2010 (EPBD) potenzia, insieme ad altre misure approvate dal governo, gli strumenti di sostegno fiscali alla promozione dell’efficienza energetica degli edifici.

 L’impegno assunto è di continuare anche nei prossimi mesi la collaborazione con gli enti tecnici e scientifici del settore per armonizzare la legislazione nazionale e regionale e per rendere operative tutte le misure normative, puntando a dare più respiro al mercato della certificazione energetica.

 “Il Rapporto 2013 - sottolinea il Direttore Generale per l’Energia Nucleare, le Energie rinnovabili e l’Efficienza Energetica del MISE Sara Romano nella presentazione dello studio - costituisce un indispensabile strumento per migliorare l’informazione sul tema della certificazione energetica e per accrescere la consapevolezza dei vantaggi che offre ai cittadini e alle imprese del settore”.

DOCUMENTI ALLEGATI

Sintesi del Rapporto sulla Certificazione Energetica 2013

Il documento illustra in maniera sintetica i contenuti del Rapporto 2013 sullo stato di attuazione della certificazione energetica degli edifici, costituisce una sorta di indice che facilità la consultazione dell'opera principale.

Link

Rapporto 2013 - Attuazione della certificazione energetica degli edifici in Italia

Il Rapporto 2013 costituisce uno degli strumenti informativi utili a tutti gli attori coinvolti nella lunga filiera del sistema fabbricato-impianto compresi gli utenti. Il rapporto esamina l'attuazione della certificazione in Italia toccando tra l'altro temi specifici connessi alla legislazione ed alla normazione tecnica.

Link

Comunicato Stampa del Ministero dello Sviluppo economico

Link


RAPPORTO 2012 - ATTUAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI IN ITALIA


Il “Rapporto 2012" presenta novità strutturali ed approfondimenti rispetto alla versione del 2011, prima fra tutti la suddivisione della pubblicazione in tre sezioni:

Nella prima parte vengono presentati 25 prospetti comparativi tematici, che fotografano dettagliatamente il diverso stato di applicazione a livello nazionale della certificazione energetica.

La seconda sezione approfondisce i principali riferimenti normativi, indispensabili per orientarsi nel panorama sempre più articolato della certificazione e prende in esame gli aggiornamenti normativi e legislativi in atto sia a livello internazionale, come la revisione dell'intero pacchetto di norme tecniche EN attualmente vigente per la determinazione delle prestazioni energetiche degli edifici, che nazionale (revisione del D.P.R. 59/2009 e, nella pratica, di tutti i disposti ad esso collegati) e regionale (disposti vari).

La terza parte tratta gli aspetti normativi ed applicativi delle singole Regioni e Province Autonome e propone un'intervista ai Responsabili delle politiche locali (Dirigenti e Assessori), protagonisti nel processo di elaborazione e di attuazione dei programmi di efficienza e certificazione energetica degli edifici, a cui è stato chiesto, in particolare, di descrivere le principali politiche energetiche intraprese e i relativi orientamenti futuri.

DOCUMENTI ALLEGATI

Rapporto 2012 - Attuazione della certificazione energetica degli edifici in Italia

Link

 


RAPPORTO 2011 - ATTUAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI IN ITALIA


Il “Rapporto 2011” è il primo studio in grado di presentare in modo ufficiale lo stato di attuazione della certificazione energetica degli edifici sul territorio italiano, prendendo in esame le modalità di recepimento delle disposizioni comunitarie e nazionali da parte delle singole Regioni.

A tal fine la prima parte del documento descrive la situazione attuale a livello nazionale con un’ampia panoramica sulla legislazione, anche europea, e con importanti informazioni pratiche che spaziano dagli enti di accreditamento regionali, agli elenchi regionali dei certificatori, alla struttura dei corsi di formazione, fino agli attestati e alle sanzioni previste.

La seconda parte, invece, si sviluppa affrontando il discorso per ogni singola Regione italiana, così da consentire agli utenti di ottenere piena consapevolezza sulle differenze territoriali e di compiere le necessarie valutazioni per intraprendere il giusto percorso verso un’uniformità delle procedure e delle metodologie di calcolo.

L’intento del presente documento e del suo progressivo aggiornamento, nonché di FCE nell’ambito del quale è stato pubblicato, è quello di monitorare costantemente l’evoluzione delle diverse realtà regionali e i relativi risultati pratici, fornendo un valido contributo al processo di omogeneità dei sistemi applicativi.

DOCUMENTI ALLEGATI

Rapporto 2011 - Attuazione della certificazione energetica degli edifici in Italia

Link